FTER

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sacra Doctrina

E-mail Stampa PDF

http://www.edizionistudiodomenicano.it/img/Copertine/978887094-844-8.jpg

 

 È la rivista espressione del Dipartimento di Teologia Sistematica.

 

Per visitare al pagina principale della rivista digita www.sacradoctrina.com

 

 

 

 

Sacra Doctrina è una rivista scientifica di teologia sistematica, una delle prime riviste teologiche cristiane ad essere stata fondata.

 

in Italia.

 

Dal 1956 il suo intento è stato quello di presentare, in modo organico e sistematico, il messaggio cristiano nella prospettiva dell'espressione tomistica "Sacra Dottrina": la conoscenza che "Dio ha di se stesso e dell'intera creazione" , e che comunica all'uomo con la grazia della contemplazione.

 

Settore di interesse
Il campo di interesse di Sacra Doctrina abbraccia il contributo di culture diverse da quella occidentale allo sviluppo di una teologia sistematica e cattolica.

 

Sacra Doctrina è la pubblicazione[3] del Dipartimento di Teologia sistematica della Facolta' Teologica dell'Emilia-Romagna.

 

Sacra Doctrina è sponsorizzata dalla Provincia Domenicana di San Domenico in Italia[4].

 

Sacra Doctrina è pubblicata dalle Edizioni Studio Domenicano[5].

 

Pubblicazioni

La rivista Sacra Doctrina è una pubblicazione semestrale di Teologia sistematica. È la rivista ufficiale del dipartimento di Teologia sistematica della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna. Sacra Doctrina è la più antica rivista teologica scientifica italiana, fondata nel 1956. Viene pubblicata due volte all'anno.

I Quadeni di Sacra Dottrina è una collana di libri accademici, che raccoglie monografie sulla teologia sistematica e tomistica.

 

Membri dello staff
Direttore: Antonio Olmi OP

 

Consiglio editoriale: Members of the Department of Systematic Theology of the Theological Faculty of Emilia-Romagna (FTER)

 

Consiglio scientifico: Giorgio Carbone OP, Attilio Carpin OP, Erio Castellucci, François Dermine OP, Daniele Gianotti, 靖保路 Jing Baolu, Sergio Parenti OP, Cesare Rizzi, Marco Salvioli OP.

 

Cartteristiche dell'opera
Informazioni sul contenuto dell'articolo
Sacra Doctrina tiene in considerazione gli articoli, scritti in qualsiasi lingua di rilevanza accademica, presentati per la pubblicazione se conformi alle seguenti linee guida.

 

L'originalità
Gli articoli non devono essere stati precedentemente pubblicati altrove e devono differire in modo significativo e sostanziale da altri materiali che l'autore può aver pubblicato. Sacra Doctrina non considera gli articoli attualmente sottoposti ad altre riviste o quelli che saranno probabilmente pubblicati come parte di un libro nel prossimo futuro.

 

Contenuto accademico
Sacra Doctrina è interessata all'avanzamento della teologia cattolica, da un punto di vista sistematico e interculturale. I criteri principali per la pubblicazione sono che una presentazione sia originale nel contenuto, rigorosa nel ragionamento e chiaramente comprensibile per gli studiosi di studi teologici o filosofici.

 

Traduzioni
Sacra Doctrina accetta traduzioni in inglese di articoli pubblicati in altre lingue, se si ritiene che abbiano un ampio appeal e non siano facilmente accessibili alla comunità scientifica.

 

Come vengono recensiti gli articoli
L'articolo sarà sottoposto a tre revisori anonimi; sarà pubblicato se approvato da almeno due di loro. L'esito della peer review sarà trasmesso all'autore, sia che il saggio sia stato accettato o meno. Se una proposta sembra ovviamente inappropriata alla Sacra Doctrina, può essere respinta senza entrare nel processo di revisione.

 

Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Privacy Policy