FTER

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
E-mail PDF

Baccalaureato quinquennale Nuovo Ordinamento (N.O.)

Dallo scorso a.a. la nostra Facoltà recepisce il Decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica sulla «Riforma degli studi ecclesiastici di Filosofia» (28 gennaio 2011).
Nel Biennio del ciclo per il Baccalaureato quinquennale la percentuale di insegnamenti filosofici erogati raddoppia, passando da circa il 25% a quasi il 50%. Per non incidere sul monte-ore complessivo, che rimane sostanzialmente invariato, ciò ha richiesto alcune riduzioni e piccole variazioni nelle altre aree disciplinari. Tali riduzioni sono state contenute entro il 15% rispetto al precedente Ordinamento degli studi, in modo da non snaturare la fisionomia del ciclo per il Baccalaureato quinquennale.
Alla luce dell’esperienza maturata negli anni precedenti, il Consiglio di Facoltà ha colto l’occasione per una complessiva razionalizzazione dell’offerta didattica in tale ciclo.
Dopo il placet della Commissione di Alto Patronato, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato il nuovo piano di studi per il Baccalaureato quinquennale in data 18 giugno 2013.
L’offerta didattica del Vecchio Ordinamento (VO) andrà ad esaurimento entro l’a.a. 2016-2017.

PIANO DI STUDI

N.B. Fino all’esaurimento del V.O. l’erogazione e/o la ciclicità dei singoli corsi del N.O. potrà subire leggere variazioni rispetto al prospetto per esigenze di funzionalità didattica.

 

Baccalaureato quinquennale Vecchio Ordinamento (V.O.)

CORSI AD ESAURIMENTO NEI PROSSIMI 3 A.A.



Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Privacy Policy