FTER

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
E-mail PDF

Un attestato di conoscenza della lingua italiana per gli studenti non italiani è prerequisito obbligatorio per l’accesso alla Facoltà.
Tale attestato può consistere in un titolo di studio conseguito con frequenza a corsi e superamento dei relativi esami in lingua italiana; qualora lo studente non potesse dimostrare di avere una buona/sufficiente conoscenza della lingua italiana, tale conoscenza dovrà essere comprovata dal superamento di una prova di idoneità istituita dalla Facoltà (test); si richiede una conoscenza della lingua italiana di livello europeo B1-B2; il superamento della prova di italiano è e deve sempre essere verificata dalla Facoltà; qualora almeno tre docenti dichiarino per iscritto, dopo i primi colloqui d’esame, che lo studente non è in grado di comprendere la lingua italiana, lo studente dovrà essere nuovamente sottoposto al test di lingua per proseguire l’iter di studio.

Si sottolinea che l’italiano non viene computato come una delle lingue straniere moderne richieste per il conseguimento del titolo ma solo come condizione previa alla frequenza dei corsi / superamento delle prove d’esame.

 

Test di lingua italiana

  1. Lo studente deve iscriversi sull’apposito modulo on-line entro 3 giorni dalla data pubblicata. La cancellazione dal test (nel caso si rinunci a sostenerlo) deve avvenire obbligatoriamente, inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e al docente responsabile della lingua italiana ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
  2. Lo studente deve presentarsi munito di biro. I fogli verranno forniti dalla segreteria.
  3. Allo studente viene consegnato un ampio brano con un lessico non troppo difficile di circa due o tre cartelle (3000-4000 battute). Lo studente avrà un’ora per leggerlo e riassumerlo per iscritto in 10 righe (senza l’uso del dizionario); in secondo luogo l’esaminatore farà ascoltare allo studente una breve registrazione di pochi minuti e rivolgerà allo studente alcune semplici domande per verificarne la comprensione.
  4. Per le date e gli orari dei test, lo studente è tenuto a consultare il sito della Facoltà (www.fter.it).  
Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Privacy Policy