FTER

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
E-mail Stampa PDF

1. Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione (RTE), EDB
Direttore: Maurizio MARCHESELLI ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Segretaria di redazione: Claudia Mazzoni ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )


Propone, con cadenza semestrale, approfondimenti monografici di attualità teologica ed ecclesiale, note di storia e teologia dell’evangelizzazione, contributi scaturiti dai corsi per la Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione e in Storia della Teologia, interventi legati a iniziative accademiche extracurricolari, recensioni e segnalazioni librarie, firmate da docenti della Facoltà, collaboratori e studiosi. La rivista è un’agorà specifica per riflettere su contenuti e metodi dell’evangelizzazione, dedicata a chi studia e opera nei campi della pastorale e della teologia. Collegandosi al sito http://rte.fter.org è possibile scaricare gli indici e gli abstract degli ultimi numeri della rivista.

2. Biblioteca di Teologia dell’Evangelizzazione (BTE), EDB
Direttore: Maurizio MARCHESELLI


La collana pubblica studi e ricerche maturate nell’ambito della Facoltà. Essa ospita indagini di taglio teologico e culturale, biblico e storico, filosofico e sistematico in riferimento alla teologia dell’evangelizzazione. Tale orientamento è caratteristico della Facoltà Teologica emiliano-romagnola, dove a percorsi di teologia dell’evangelizzazione se ne affiancano altri interessati al momento speculativo e sistematico e altri ancora alla storia della teologia. BTE s’interessa agli aspetti «fondativi» dell’annuncio del vangelo: il concetto di evangelizzazione, i destinatari-interlocutori, il contenuto e i metodi. Al tempo stesso, e proprio per la fedeltà al binomio vangelo–cultura che determina l’ambito di una Teologia dell’Evangelizzazione, la collana mantiene aperto l’orizzonte sui diversi fronti in cui il fare teologia è oggi impegnato. Dire il vangelo nell’attuale contesto culturale implica un’attenzione rigorosa a cerchi concentrici, sui versanti ecclesiale, culturale, missionario, ecumenico e interreligioso.

La collana è giunta al suo nono volume:
01. E. MANICARDI, Gesù, la cristologia, le Scritture. Saggi esegetici e teologici, a cura di M. MARCHESELLI, Bologna 2005.

02. M. MARCHESELLI, «Avete qualcosa da mangiare?». Un pasto, il Risorto, la comunità, Bologna 2006.

03. G. BENZI, Ci è stato dato un figlio. Il libro dell’Emmanuele (Is 6,1-9,6): struttura retorica e interpretazione teologica, Bologna 2007.

04. M. TAGLIAFERRI (a cura di), Il Vaticano II in Emilia–Romagna. Apporti e ricezione, Bologna 2007.

05. E. CASTELLUCCI, Annunciare Cristo alle genti. La missione dei cristiani nell’orizzonte del dialogo tra le religioni, Bologna 2008.

06. D. GIANOTTI, I Padri della Chiesa al concilio Vaticano II. La teologia patristica nella «Lumen Gentium», Bologna 2010.

07. G. ZIVIANI, Una Chiesa di popolo. La parrocchia nel Vaticano II, prefazione a cura di F.G. Brambilla, Bologna 2011.

08. G. SGUBBI, Pensare sul confine. Saggi di Teologia fondamentale, Bologna 2013.

09. M. TAGLIAFERRI (a cura di), Teologia dell’Evangelizzazione. Fondamenti e modelli a confronto, Bologna 2014.

10. D. RIGHI (a cura di), Educazione, paideia cristiana e immagini di Chiesa, Bologna 2016.

11. M. MARCHESELLI (a cura di), Evangelizzare nelle criticità dell'umano, Bologna 2017

 

Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Privacy Policy