FTER

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

DST - Progetto di ricerca

E-mail Stampa PDF

Nell’anno accademico 2015-2016, il Dipartimento di Storia della Teologia offrirà in collaborazione con gli altri Dipartimenti i corsi previsti dalla razionalizzazione biennale dell’offerta formativa.
Il Dipartimento continuerà la propria collaborazione con il Gruppo di ricerca bolognese sul rapporto Chiesa-Israele già avviato negli anni scorsi. In questo ambito è prevista per l’ottobre 2015 la realizzazione di una prima giornata di un convegno che rifletterà sul II secolo come momento decisivo dell’«allontanamento delle vie» di ebraismo e cristianesimo e il formarsi di una teologia della sostituzione. Tale convegno al quale il Dipartimento offre il suo patrocinio oneroso, vedrà anche la partecipazione e la collaborazione di altri docenti universitari dell’UniBO. Il secondo evento di tale convegno con l’intervento del prof. Boyarin si terrà invece nell’autunno 2016.
Sempre nel prossimo anno accademico si lavorerà con giornate seminariali tra i membri del DST ma non solo, per un contributo «remoto» al Historical and Theological Lexicon of the Septuagint (= HTLS) indagando le seguenti voci da un punto di vista filologico e successivamente teologico: καθαίρω, καθαρός, κάθαρσις, καθαρίζω.
Per una programmazione pluriennale e in vista del Convegno 2017, il DST continuerà a valutare la fattibilità di un Dizionario Metodologico di Storia della Teologia.

 

Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Privacy Policy