FTER

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

DTS - Progetto di ricerca

E-mail Stampa PDF

Il corso di Licenza in Teologia Sistematica si rivolge a tutti coloro che sono attratti dalla concezione «classica» della Teologia, che consiste nel contemplare il mistero di Dio avvalendosi, in modo rigoroso, di tutte le risorse dell’intelligenza umana illuminata dalla grazia. Tale prospettiva, che ha avuto il suo rappresentante esemplare in san Tommaso d’Aquino, è al tempo stesso scienza e sapienza: scienza, in quanto sapere rigoroso; sapienza, in quanto partecipazione conoscitiva ed esistenziale alla vita divina.
La concezione «classica» della teologia, che cerca la verità in tutte le sue manifestazioni, si presenta come un pensiero «forte»: in grado di esprimere certezze e di aiutare l’uomo a orientarsi nella realtà. In questo senso, oltre ad articolare in modo chiaro e rigoroso i contenuti della fede rivelata, in piena armonia con il sensus fidei del popolo di Dio e con l’interpretazione del depositum fidei data dai pastori della Chiesa, la Teologia sistematica si mostra interessata al dialogo con tutti gli altri pensieri «forti» della cultura contemporanea, in particolare con la filosofia realista, con le scienze della natura e della persona umana, con le religioni, con tutte le espressioni culturali che siano in cerca della verità e abbiano una chiara consapevolezza della propria identità e delle proprie motivazioni.
Con questa ispirazione di fondo, il percorso biennale della Licenza in Teologia Sistematica presenta sei aree tematiche caratterizzanti: la Trinità divina, la Chiesa, la fede in rapporto alla cultura, la morale delle virtù teologali, la morale delle virtù cardinali, i sacramenti della vita cristiana. Chiunque avverta la passione per la verità, e intenda avvicinarsi a Dio in quanto Verità creatrice e sorgente delle verità create, può trovare nella Licenza in Teologia Sistematica un itinerario di ricerca congeniale e formativo.

Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Privacy Policy