FTER

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Commissioni direttive Studi affiliati

E-mail Stampa PDF

Le "Commissioni direttive per i singoli Studi affiliati", i "Regolamenti del singolo Studio"

Art. 8

§ 1 Le "Commissioni direttive per i singoli Studi affiliati" hanno la responsabilità sul rispettivo Studio, competente a conferire il baccellierato in nome della Facoltà.

§ 2 Le "Commissioni direttive per i singoli Studi affiliati" sono strutturate secondo "il Regolamento del singolo Studio", approvato dalla Commissione d'Alto Patronato. In ogni caso, fanno parte di diritto di tali Commissioni i Vescovi diocesani, che abbiano seminaristi nello Studio in questione, e i Superiori Provinciali di un Istituto religioso, al quale sia stato affidato lo Studio stesso.

§ 3 Le "Commissioni direttive per i singoli Studi affiliati" sono competenti a:

a) guidare la vita e l'attività di un singolo Studio;
b) verificare e approvare i bilanci del relativo Studio;
c) nominare il Direttore dello Studio, sentito il parere del Consiglio di Facoltà, entro una tema di nomi proposta dal Consiglio dei Professori dello Studio in questione, tranne il caso di Studi affidati a Province religiose (cf. Art. 21 § 2);
d) nominare i Docenti incaricati nello Studio in questione, col consenso dell'Ordinario del candidato;
e) approvare la proposta, avanzata dal Consiglio del singolo Studio affiliato, a candidare a Docenti Stabili della Facoltà i Docenti incaricati nello Studio stesso.

§ 4 I "Regolamenti del singolo Studio", elaborati dallo Studio stesso, sono sottoposti alla Commissione di Alto Patronato, per eventuali modifiche e definitiva approvazione, sentito il parere del Consiglio di Facoltà (cf. Art. 4 § 3).

 

(Testo approvato dalla Commissione di Alto Patronato a Bologna il 30 marzo 2015
ed emendato secondo le indicazioni della Congregazione per l’Educazione Cattolica trasmesse con lettera del 27 maggio 2015-Prot. N. 433/2000)

Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna
Privacy Policy